Presentazione del libro “Il quartiere dei destini incrociati” (Linea BN edizioni 2013)

Biblioteca Dergano-Bovisa

Via Baldinucci 76

Milano


Giovedì 3 ottobre, alle ore 20.30 presentazione del libro Il quartiere dei destini incrociati. Due anni di scrittura creativa presso la Biblioteca Dergano-Bovisa (a cura di M. M. Butcovan e R. Cacciatori) e della mostra “Lettere in Bovisa” allestita nella sala lettura della biblioteca.

Il volume – che nasce all’interno del Progetto Cariplo per l’inclusione sociale “Ci vediamo tutti in biblioteca” ed è frutto di una collaborazione tra la Biblioteca Dergano Bovisa e il Centro Culturale Multietnico La Tenda – raccoglie i racconti scritti dai frequentanti del corso, indirizzato a italiani e stranieri, al fine di intrecciare un mutuo scambio culturale attraverso la promozione e la valorizzazione dell’attività letteraria. Complessivamente, nei due anni di attività, al corso hanno partecipato cittadini di origine libanese, peruviana, polacca, marocchina, cinese, romena, ecuadoregna.

La prima parte dell’antologia è dedicata a racconti ambientati nelle vie del quartiere milanese Bovisa, mentre la seconda è costituita da 37 racconti epistolari, la cui dinamica è illustrata dalla mostra presso la biblioteca.

Di particolare interesse risulta la seconda parte del libro, per il suo valore non solo contenutistico, ma anche metodologico, centrato sulle potenzialità implicite nella finzione letteraria. Infatti in queste storie, animate da lettere in gran parte scritte a più mani, gli autori hanno potuto assumere, in maniera anonima, più ruoli, interagendo vicendevolmente nelle trame e dando liberamente spazio a urgenti problemi e a inediti punti di vista.

Per questo l’iniziativa “Il quartiere dei destini incrociati” appare particolarmente utile, non solo come testimonianza della possibilità di un proficuo rapporto tra cittadini, territorio e istituzioni culturali, ma soprattutto come modello, riproponibile in altri contesti, per continuare a dare vita a un concreto e reale dialogo tra vecchie e nuove forme di cittadinanza.

Inoltre il libro è impreziosito dai racconti scritti per l’occasione da alcuni dei relatori intervenuti durante i corsi: Christiana de Caldas Brito, Julio Monteiro Martins, Andrea Vitali, Erminia Dell’Oro e Barbara Garlaschelli; e dal racconto Legalität tratto da Vivere per addizione e altri viaggi (Mondadori 2010) di Carmine Abate.

 

La mostra resterà aperta fino al 19 ottobre 2013.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Cosenza

Responsabile Biblioteca Dergano-Bovisa

Via Baldinucci 76 – 20158 Milano

tel. 02 884 45 361 // 02 884 65 807

e-mail: francesco.cosenza@comune.milano.it

Presentazione del libro “Il quartiere dei destini incrociati” (Linea BN edizioni 2013)ultima modifica: 2013-10-01T18:42:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento